Sviluppo sostenibile

Sostenibilità significa per Tecnomat raggiungere risultati economici ambiziosi nel rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda: è l’attitudine che riassumiamo nel motto We make it positive.

Concretamente:

  • utilizziamo strutture semplici per acquisto veloce, grandi cubature con minor necessità di condizionamento invernale ed estivo
  • concentriamo i volumi, per ottenere un minor frazionamento dei trasporti su gomma
  • vendiamo prodotti con imballi minimali o sfusi, per diminuire la produzione di rifiuti
  • preferiamo prodotti di grandi marche già implicate nel tema sostenibilità e molto attente a possibili ricadute negative sul proprio marchio
  • privilegiamo ove possibile marche e prodotti nazionali e locali a km0, che valorizzano il territorio.

Testiamo e applichiamo soluzioni che aumentino l'efficienza energetica dei nostri negozi, siti e depositi, che ci garantiscano un utilizzo dell'energia elettrica sempre più razionale.

Per dare sistematicità agli interventi abbiamo scelto di adottare un sistema conforme alla norma internazionale UNI CEI EN ISO 50001.

Tecnomat in questo modo ha potuto ottenere la certificazione della conformità del sistema di gestione energetico dei negozi fino a Ravenna, dei depositi esterni e dei servizi interni; dando così il proprio contributo al raggiungimento dei 17 obiettivi dell'ONU per lo sviluppo sostenibile, in particolare ai numeri 7, 9, 11, 12 e 13.

Siamo andati oltre, scegliendo di utilizzare su tutti i nostri siti energia verde certificata, cioè prodotta da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra, certificata dal sistema Garanzie di origine del gestore servizi energetici, in base alla direttiva CE 2009/28/CE. 

 

Diversità e inclusione

Facciamo del rispetto la chiave fondamentale della riuscita di ciascuno: ogni persona, in coerenza con quanto previsto dal nostro Codice Etico, è accolta e valorizzata con e grazie alla propria unicità.