La vita nei Servizi Interni

La vita di negozio è strettamente collegata a quella dei Servizi Interni, la nostra sede centrale che si trova a sud di Milano. Le sinergie, la comunicazione e lo scambio reciproco di informazioni ed esperienze sono alla base della crescita e del successo della nostra azienda. Con questo importante lavoro di squadra si mantiene il contatto cliente/azienda e questo alimenta un costante miglioramento della gamma, dei servizi (online e offline), degli strumenti di lavoro.

All’interno della nostra sede centrale lavorano persone organizzate in squadre volte a facilitare le attività dei negozi, in ottica di soddisfazione del cliente interno.

Organigramma funzionale

La CENTRALE ACQUISTI seleziona la migliore offerta per i nostri clienti, espressa tanto online quanto nei negozi fisici, supportati nell’ottimizzazione e nell’adattamento locali. Leader dell’ascolto Cliente grazie alla prossimità ai negozi, definisce un assortimento rispettoso delle normative vigenti - sostenibilità ambientale, qualità e sicurezza. È responsabile della definizione del corretto posizionamento prezzo nazionale.

La SUPPLY CHAIN coordina e organizza i flussi di merce verso i negozi, tra negozi e piattaforme logistiche fino al cantiere/casa del cliente. La sfida è consegnare al costo giusto, per l’azienda e per il Cliente, adattando la promessa Cliente sui tempi di consegna a seconda delle esigenze. Ricerca costantemente il miglior equilibrio tra sostenibilità della performance logistica e sostenibilità ambientale.

Le VENDITE lavorano per massimizzare la soddisfazione cliente, garantendo un’esperienza d’acquisto autenticamente omnicanale, a partire dalla comunicazione esterna. Ricercano le migliori soluzioni per ottimizzare i gesti mestiere esistenti e integrarne di nuovi, legati alla relazione venditore/Cliente, vendita prodotti su catalogo e vendita a distanza, anche telefonica. Sono garanti dell’evoluzione degli indicatori economici dell’azienda.

Lo SVILUPPO IMMOBILIARE guida l’azienda verso una più capillare presenza fisica: individua i siti su cui sorgeranno i futuri negozi Tecnomat, contrattualizzando le operazioni migliori, seguendo l'iter burocratico e il processo autorizzativo e realizzativo fino all'apertura. È responsabile del patrimonio e del suo impatto ambientale, del controllo sui consumi energetici e sui rifiuti.

L’area RISORSE UMANE ricerca e seleziona il personale di negozio e dei Servizi Interni, fornendo e aggiornando i necessari strumenti di formazione (analogici e digitali). Garantisce la corretta gestione delle paghe e contributi, nel rispetto del Ccnl di riferimento e delle normative vigenti. Anima e accompagna i negozi sul tema della sicurezza, intesa come adempimento normativo e come valore. Monitora il clima interno, per proporre soluzioni che migliorino il benessere collaboratore.

Le aree FINANZA, AUDITING e LEGALE analizzano e animano le performance dell’azienda, sono responsabili dei conti economici di tutti i negozi e delle procedure per tutelare il nostro operato e il patrimonio aziendale. Alimentano una cultura aziendale data driven, volta ad automatizzare, migliorare e mettere a disposizione delle diverse funzioni  i dati necessari alla presa di decisione.

I SISTEMI INFORMATIVI si occupano dello sviluppo e della manutenzione di tutti gli applicativi informatici aziendali destinati all’uso interno e/o all’uso da parte dei clienti. Offrono supporto nella risoluzione dei problemi tecnici e accompagnano le diverse funzioni nell’identificazione e implementazione delle soluzioni informatiche funzionali llo sviluppo dell’azienda.

L’area DIGITALE sviluppa e anima il commercio omnicanale: mette a disposizione dei Clienti touchpoint differenziati e complementari al commercio fisico, in ottica di fidelizzazione e del miglioramento delle performance dell’azienda. Rafforza l’identità dell’azienda sviluppando il mercato digitale del b2b, in ottica di specializzazione dell’offerta (prodotto e servizio) anche digitale.