Accessibilita'

Il valore dell'accessibilita'

Siamo consapevoli che da tanti piccoli gesti si possa fare qualcosa di grande e come azienda ci impegniamo a combattere ogni pregiudizio e a creare le migliori condizioni per dare valore all'unicità.

Crediamo che il nostro sito debba essere disponibile e con accesso a chiunque, indipendentemente dalle circostanze e dalle capacità, per questo motivo usiamo diverse tecnologie e un'interfaccia di accessibilità che consente alle persone con disabilità specifiche di adattare la UI (interfaccia utente) del sito alle proprie esigenze personali.

 

Tecnologia

Utilizziamo uno strumento che ha lo scopo di rendere accessibile il nostro sito web alle persone con disabilità: cecità, disturbi visivi, disturbi cognitivi, disturbi motori ed epilessia.

 

Profili di disabilità supportati sul nostro sito

Profilo per Epilettici: consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito web in modo sicuro, eliminando il rischio di episodi derivati da animazioni lampeggianti e combinazioni di colori rischiose.

Profilo per Ipovedenti: regola il sito web in modo che sia accessibile alla maggior parte delle difficoltà visive come problemi di vista degradata, problemi di visione periferica, cataratte, glaucoma e altre.

Profilo per Disabilità Cognitive: fornisce varie funzionalità di assistenza per aiutare persone con disabilità cognitive come autismo, dislessia, CVA e altri, a concentrarsi sugli elementi importanti in maniera più fluida e accessibile.

Profilo per Disturbo dell’Attenzione (ADHD): riduce significativamente le distrazioni e il rumore, per aiutare le persone con ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico a sfogliare, leggere e concentrarsi sugli elementi essenziali più facilmente.

Profilo per non-vedenti (Screen-reader): regola il sito web in modo da renderlo compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, Voiceover e Talkback. Un lettore di schermo è sempre installato sul computer di un utente non vedente, questo sito è compatibile con questo strumento.

Profilo per Navigazione da Tastiera (Disabilità Motorie): consente alle persone con difficoltà motorie di gestire il sito web utilizzando dalla tastiera i tasti Tab, Shift+Tab e Invio, o possono anche utilizzare scorciatoie come "M" (menu), "H" (intestazioni), "F" (forme), "B" (pulsanti) e "G" (grafica) per arrivare a elementi specifici.

 

Ulteriori regolazioni dell'interfaccia utente, del design e di lettura facilitata

 

Regolazione font: diamo la possibilità di aumentare e diminuire le dimensioni, cambiarne il tipo, regolare la spaziatura, l'allineamento, l'altezza della linea e altro ancora.

Regolazione colori: diamo la possibilità di selezionare vari profili di contrasto di colore come luce, oscurità, invertito e monocromatico. Inoltre, gli utenti possono scambiare combinazioni di colori di titoli, testi e sfondi, con oltre 7 diverse opzioni di colorazione.

Animazioni: diamo la possibilità, per chi soffre di epilessia, di fermare tutte le animazioni in esecuzione con un semplice clic. Le animazioni controllate dall'interfaccia includono video, GIF e transizioni CSS lampeggianti.

Enfatizzazione dei contenuti: diamo la possibilità di enfatizzare elementi importanti come collegamenti, titoli e scegliere di evidenziare solo gli elementi focalizzati o sospesi.

Silenziamento dell’audio: diamo la possibilità, per chi utilizza apparecchi acustici e possono soffrire di mal di testa o altri problemi dovuti alla riproduzione automatica di un audio, di disattivare istantaneamente l'intero audio del sito.

Disturbi Cognitivi: diamo la possibilità di utilizzare un motore di ricerca che è collegato a Wikipedia e Wiktionary, permettendo alle persone con disturbi cognitivi di cercare i significati di frasi, iniziali, slang, e altri, per capire in maniera più diretta il testo.

Altre funzioni: diamo la possibilità di cambiare il colore e le dimensioni del cursore, utilizzare una modalità di stampa, attivare una tastiera virtuale e molte altre funzioni.

 

Leggi la dichiarazione di accessibilità del sito lavoraintecnomat.it.

 

Nonostante i nostri sforzi per creare le migliori condizioni, nel nostro sito ci sono ancora sezioni che non sono completamente accessibili ma stiamo lavorando per migliorare ogni giorno e raggiungere il livello ottimale di accessibilità seguendo i progressi tecnologici.

Se vuoi contattarci, scrivi qui e scegli il tema "Accessibilità sito".